Adotta uno Scolaro

Le vostre domande

Quanto bisogna donare?
La donazione è libera, più fondi vengono donati a FARE X BENE, più bambini e bambine potranno accedere alla Didattica a Distanza.

A cosa sono destinati i fondi raccolti?
Al fine di donare agli scolari delle scuole primarie (più conosciute come elementari) e secondarie di primo grado (le scuole medie) un dispositivo con connessione per accedere alla Didattica a Distanza e ad attività di formazione e supporto su tematiche psicologiche e relazionali, nonché di buone pratiche alfabetizzazione digitale.

Come vengono assegnati i dispositivi?
Le scuole fanno richiesta e ricevono i dispositivi e le SIM dati da destinare secondo le proprie graduatorie alle famiglie aventi diritto per necessità. Si faranno quindi poi direttamente carico loro della consegna e del monitoraggio.

Quali scuole possono aderire?
Tutte le scuole in cui FARE X BENE già opera da anni e quelle che le verranno segnalate da Enti e Istituzioni o da singoli cittadini. Il numero dei dispositivi distribuiti sarà determinato dall’importo raccolto e avverrà fino a esaurimento dello stesso.

E quando si tornerà a scuola?
Per ora non ci sono evidenze scientifiche ne disposizioni istituzionali che permettano oggi di stabilire una data di ritorno alla “normalità”, quindi il bisogno di dispositivi e connessioni è da considerarsi a medio e lungo termine. Anche dopo la ripresa a pieno regime, la Didattica a Distanza sarà sicuramente utilizzata come elemento integrativo dalle scuole e dagli insegnanti.


Se vuoi sottoporre o segnalare una scuola scrivici a:
farexbeneascuola@gmail.com